Giro dei Paesi Baschi 2019, Oomen abbandona per malattia e ammette: “Potrei andare al Giro d’Italia”
Altro ritiro eccellente al Giro dei Paesi Baschi 2019. Al foglio firme della quinta tappa non si è infatti presentato Sam Oomen, che era già apparso piuttosto debilitato nella giornata di ieri. Il neerlandese, che era scivolato dalla decima alla ventesima posizione in classifica generale, ha deciso di abbandonare la competizione per malattia, preferendo non forzare in vista dei prossimi appuntamenti sulle Ardenne. Dopo Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quickstep), Rohan Dennis (Bahrain-Merida) e Michal Kwiatkowski (Team Sky) la corsa a tappe spagnola perde quindi un altro possibile contendente. Oomen potrà anche utilizzare questi giorni per riflettere insieme alla squadra sulla proposta di Tom Dumoulin di assisterlo al Giro d’Italia 2019.
Il giovane scalatore ha spiegato le ragioni del suo forfait: “Ieri mi sentivo un po’ malato alla fine della tappa e la situazione non è migliorata nella notte. Essendo il prossimo periodo molto importante, abbiamo deciso che sarebbe stato meglio per me non partire oggi, così che io possa riposare e prepararmi per i prossimi appuntamenti. Questo potrebbe comprendere il Giro d’Italia, ma non abbiamo ancora preso la decisione finale“.
Il Team Sunweb ha dichiarato che scioglierà le riserve sulla propria decisione per la corsa rosa nei prossimi giorni. Anche il coach della squadra Luke Roberts ha ammesso la concreta possibilità della presenza di Oomen al Giro d’Italia in supporto a Dumoulin, come avvenuto nella scorsa stagione.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |